Day #20 – Se Levi 2000 = -1800

A Rovaniemi abbiamo il primo contatto, dopo centinaia di chilometri, con itaGliani D.O.C. (oltre a Giuseppe): due famiglie di camperisti che incontriamo nella cucina del camping che in un attimo diventa una piccola Little Italy. Stiamo facendo colazione con tè e biscotti, ma all’offerta di un buon caffè della moka non possiamo rifiutare!!! Che spettacolo! Un caffè come si deve dopo le sbrosce scandinave!

Una coppia, che viaggia in tenda e furgone con al seguito una squadra di basket di figlioli, ci avverte delle salite mortali che ci aspettano “al 9% per 10 km”, ma non li prendiamo in considerazione, visto che facendo due calcoli sarebbe come fare un passo alpino!

Salutiamo tutti e partiamo, soffermandoci per qualche rapida foto al ponte. La ciclabile uscendo dalla città diventa come al solito statale, ma per fortuna poco trafficata.

Iniziano ad apparire le prime renne, si vede che siamo entrati nel Circolo Polare Artico!

Si avvicina l’ora di pranzo, ma la desolazione non dà tregua fino a quando non appare un BaRistorantEdicolAlimentari e ci concediamo un bel piatto di polpette con verdure e salse strane finlandesi (mai chiedersi cosa c’è dentro!!) e Mara “assaggia” dal buffet la sua passione: le rape in salsa di rape, una via di mezzo tra lo stucco e il silicone, simpaticamente colorata di rosa. (Ndr: ad oggi sono ancora in corso ricerche per capire se era compresa nel piatto che abbiamo mangiato o se l’abbiamo rubata!)

Prenotiamo un bungalow ad un’ottantina di chilometri, in una località sciistica chiamata “Levi 2000”, ma giungendo a destinazione mi rendo conto che si trova a soli 200 metri di quota quindi se Levi 2000 rimangono -1800!

La casetta è favolosa, ha addirittura la sauna privata ed un letto comodissimo!! Ho la brillante idea, visto che c’è un market proprio di fronte, di comprare un cocomero nano…. ma dico io…. ma si può comprare un cocomero in Finlandia, dove vedono il sole 3 giorni all’anno? Sembra di mangiare un pezzo di polistirolo tinto di rosso pallido, inzuppato in acqua marcia!! Per di più ha anche un miliardo di semi, quando ho finito di toglierli è diventato giorno!

Mi sveglio di buon ora, ma diluvia, quindi decido di adottare la tecnica infallibile in questi casi: spengo la sveglia e mi riaddormento.

Due ore dopo, al risveglio, è uscito un bel solocino! Visto?! La tecnica funziona! 😉

Leave a Reply