Day #21 – In DER Lake You Can Swim!

Dopo aver razziato come ormai ogni mattina la colazione, ci mettiamo in marcia per Kautokeino, città il cui nome sembra uscito da un film di Alvaro Vitali (Paulo Roberto Cotechiño), che si trova oltre il confine Norvegese e costituisce il comune più esteso del nord, ma che presenta più renne che abitanti, circa 1 per chilometro quadrato!

Le nostre speranze vengono abbattute dai quasi 40 chilometri di strada sterrata che ci rallenta molto, ma che ci offre una bellissima staccionata di legno sulla quale consumare un lauto pranzetto a base di rape in salsa di rape e formaggio di renna, in compagnia delle zanzare.

Nel pomeriggio il tempo peggiora e ricomincia a piovere. Possiamo permetterci soltanto poche soste a causa degli assalti delle nostre amiche ronzanti e del freddo finlandese che inizia a farsi valere.

Quasi a sera, riusciamo in extremis a fare provviste, sotto lo sguardo un po’ scocciato delle dipendenti di un supermarket che stava chiudendo. I finlandesi si sa, sono precisi!

Arriviamo finalmente, bagnati ed infreddoliti, al camping sulle rive del “lago a forma di razzo” dove abbiamo prenotato una stanza.
Veniamo accolti da un signore che parla un inglese molto finlandizzato che ci spiega come funziona la stanza, ci fa mettere le bici in una sorta di deposito/veranda adiacente e ci invita insistendo a fare un bel bagno nell’acqua gelida del lago, insistendo e ripetendo più volte le parole “IN DER LEICH YUO CAN SWIM!!”.

Rimandando il bagno nel lago ad un’altra vita, fagocitiamo il frittatone al bacon appena preparato e crolliamo nel letto.

SoNo La zOnA cOrTiCaLe pOsTeRiOrE dEl cErVeLlO di NiCcOlò.
LuI sTa dOrMeNdo… StA SoGnAnDo dI nUoTaRe  nElLA fRiTtaTa pErChé lA cAmErA hA iL fOrnElLo vIcINo aI lEtTi e l’aRiA è iNtRisA dI vApOrI dI oLiO fRiTto e bAcoN!

 

 

 

Comments

  1. pier giergio ceccarelli

    ciao Mara sono Giorgio Ceccarelli tuo vicino di casa ieri sera io e mia moglie siamo venuti alla tua serata di presentazione del vostro viaggio a Capo Nord…siete stati molto bravi e caparbi a raggiungere la meta prefissata e da vecchio sportivo come sono stato un pochino vi ho invidiato….soprattutto sapendo che il prossimo vostro viaggio in bici sarà dal Montana fino al New Mexico lungo il percorso delle Roky Mountains…ecco su quel viaggio c’é la mia invidia totale perché vorrei essere li con voi ma ormai con gli acciacchi che ho rimediato non mi sarebbe neppure possibile…vi seguirò ancora di più la prossima volta intanto ti esprimo i miei più vivi complimenti insieme a mia moglie Anna per l’impresa appena fatta.
    Pier Giorgio Ceccarelli e Anna Lontani

Leave a Reply